Proposte%20didattiche

Laboratorio di informatica
 

Il laboratorio sul Coding intende dare quelle competenze utili ad un approccio diverso alla didattica. 
Il Coding è un modo per vedere la realtà attraverso gli occhi di chi programma una macchina. Programmare vuol dire anche strutturare un problema e dividerlo in piccoli problemi dalla semplice soluzione. Il pensiero computazionale è un modo di affrontare problemi complessi prevedendo anche eccezioni e casi particolari.

 Il significato di coding, letteralmente, è fare programmazione informatica, cioè scrivere (o per meglio dire, compilare) le righe di codice contenenti i comandi che un computer dovrà eseguire.

Attraverso il coding possiamo comunicare con il nostro dispositivo e istruirlo sui passaggi che dovrà seguire per raggiungere l’obiettivo che abbiamo stabilito. Potrebbe trattarsi di contare i secondi che mancano a un’ora prefissata per poi emettere un suono in grado di svegliarci la mattina, oppure spostare un personaggio animato da una parte all’altra dello schermo evitando degli ostacoli nel percorso. Non ci sono limiti, se non la fantasia.

Per farlo utilizziamo un linguaggio di programmazione, una delle lingue che il computer , o il nostro iPad,  è in grado di comprendere e trasformare in operazioni. E proprio come le lingue parlate, anche i linguaggi informatici hanno delle precise regole che vanno imparate e rispettate affinché il computer possa interpretarle correttamente.

Insomma, grazie al coding siamo noi a guidare il computer e a spiegargli cosa deve fare!

Ma fare coding non significa solo programmare, va oltre la sola scrittura del codice. Il vero scopo del coding è quello di imparare a ragionare sull’obiettivo che desideriamo raggiungere utilizzando la programmazione, sul modo migliore per farlo, sui possibili ostacoli.

È in questo modo che il coding sviluppa il pensiero computazionale: migliora, cioè, le nostre capacità di logica e analisi, ma anche la nostra creatività nel risolvere problemi complessi, scomponendoli in micro-problemi di più facile risoluzione.

Imparare a programmare non tanto per far funzionare un computer ma x imparare a ragionare in modo diverso

  

 

 

 

 

 

 

 


Laboratorio di cucina

Da anni ormai il venerdì pomeriggio  la scuola profuma spesso di biscotti, torte, focacce, pizze e pizzette....

Gli aromi provengono dal laboratorio di cucina che mira a potenziare tutti quegli alunni interessati al "fare" e attraverso attività pratiche e costruttive tende al raggiungimento dell'integrazione scolastica da parte di tutti.

La cucina dà modo ai ragazzi di sviluppare la loro autonomia perchè vengono messi in condizione di osare, di provare,di sperimentare con possibilità di superare frustrazioni a vantaggio di un migliore concetto di sè, della conoscenza delle proprie possibilità, poichè ad un lavoro pratico portato a termine corrisponde sempre un risultato gratificante.